* Login

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
10 Settembre 2010, 10:46

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Seleziona la lingua:

* Siti Segnalati

www.voglioilruolo.it
da verabelli74
[31 Agosto 2010, 09:52]

* Grafica

*

* Google search

Nel Web solo su superscuola

Autore Topic: Mobilità A.S. 2010/2011. Scuola primaria e secondaria di I grado  (Letto 1766 volte)

Offline basile

• Amministratore
  • Utente iscritto
  • Ringraziamenti: +0/-0
    • Il comune di Avola e l'eco dei cittadini
Avviso del 2 febbraio 2010
          Come  anticipato nella nota del 29.1.2010, per l’a.s. 2010/11, prot. n. AOODGPER 1045,  l’inoltro delle domande di mobilità A.S. 2010/2011, nell’ambito della scuola  primaria e secondaria di I grado, avverrà esclusivamente mediante l’accesso a POLIS.
          Si  suggerisce pertanto ai docenti  interessatidi iniziare anzitempo la procedura di registrazione nel Portale IstanzeOn Line, in modo da ottenere le credenziali complete in tempo utile perle operazioni di presentazione delle domande.
 Si precisa che la registrazione, per il personale di ruolo,  richiede, il possesso di unacasella di posta elettronica ………@istruzione.it.
Username  e password della casella di posta elettronica …………….@istruzione.it  costituiranno infatti le credenziali per  accedere ai servizi  Istanze On Line dopo  aver effettuato la registrazione.
Pertanto si  forniscono le seguenti indicazioni:         
  • Ilpersonale interessato già in possesso della casella…………..@istruzione.it può subito procedere alla registrazione nell'areaPresentazione On Line Istanze;
  • Il personale interessato non ancora in possesso  della casella ………@istruzione.it deve provvedere alla registrazione nell'area Posta Elettronica del sito www.pubblica.istruzione.it (selezionando la voce Assistenza, poi quella Docenti/Dirigenti nella tendina e  quindi il link”registrazione”);
  • Ilpersonale interessato che già possiede una casella ………@istruzione.it ,ma non ne ricorda la password : deve procedere al recupero dellapassword nella sezione Assistenza (selezionando la voceDocenti/Dirigenti nella tendina e quindi il link “recupero password”) dell'area Posta Elettronica del sito www.pubblica.istruzione.it;
  • Ilpersonale interessato che già possiede una casella ………@istruzione.it ,ma non ricorda ,la password , né la risposta alla domanda per ilrecupero: deve seguire le istruzioni contenute nella FAQ F000012presente nella sezione Assistenza (selezionando la voceDocenti/Dirigenti nella tendina e quindi il link “F.A.Q.”) dell'area  Posta Elettronica del sito www.pubblica.istruzione.it.       
  • Per la registrazione per le istanze online clicca qui
Prof. Sebastiano Basile
...non limitarti solamente a copiare il lavoro fatto dagli altri ma contribuisci aprendo la mente suggerendo anche tu una modifica e/o aggiunta per migliorare ogni risorsa e metterla a disposizione di tutti quanti... Tutti per Uno e Uno per Tutti

Offline basile

• Amministratore
  • Utente iscritto
Re:Mobilità A.S. 2010/2011. Scuola primaria e secondaria di I grado
« Risposta #1 il: 09 Febbraio 2010, 22:48 »
Quando la segreteria non sa o non ricorda come effettuare il riconoscimento (è successo a me personalmente), fate leggere la guida operativa allegata a questo post
Prof. Sebastiano Basile
...non limitarti solamente a copiare il lavoro fatto dagli altri ma contribuisci aprendo la mente suggerendo anche tu una modifica e/o aggiunta per migliorare ogni risorsa e metterla a disposizione di tutti quanti... Tutti per Uno e Uno per Tutti

Offline basile

• Amministratore
  • Utente iscritto
« Risposta #2 il: 22 Febbraio 2010, 18:53 »
ESCLUSIVAMENTE ON LINE LE DOMANDE DI MOBILITA’ PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Continua l’impegno del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca sulla strada della semplificazione dei procedimenti amministrativi e di una maggior trasparenza ed efficacia nei rapporti con i propri utenti (nota prot. 1045 del 29 gennaio 2010). Dopo la sperimentazione dello scorso anno, la Direzione generale per gli Studi, la Statistica e i Sistemi informativi, in collaborazione con la Direzione generale per il personale scolastico, ha esteso anche alla scuola secondaria di primo grado la procedura per la presentazione della domanda di mobilità in modalità web.
Dopo la necessaria e preventiva registrazione all’area delle ISTANZE ON LINE, per la quale si rimanda alla documentazione già presente sul sito, l’utente, utilizzando le proprie credenziali di accesso, presenterà la propria domanda di mobilità all’interno della stessa area.
A tal fine si elencano i passi necessari per la presentazione della domanda:
  • Accedere alla sezione “Istanze On line”;
  • Compilare la domanda utilizzando la funzione “Inserisci”
  • Inserire l’elenco dei documenti da allegare alla domanda e inserire i testi delle autocertificazioni, utilizzando la funzione “Gestione Allegati”
  • Inviare la domanda utilizzando la funzione “Invia la domanda” scegliendo come ufficio destinatario la segreteria dell’istituzione scolastica presso cui presta servizio, ovvero l’ufficio competente della provincia di titolarità;
  • Verificare la ricezione dell’e-mail contenente il documento in formato pdf e controllarne i contenuti. Analoga documentazione deve essere presente nell’archivio personale del docente che si trova nel menù di sinistra dopo l’accesso alle “Istanze On line”;
  • In caso di errore riscontrato al punto 5, annullare l’invio e procedere nuovamente dal punto 2;
  • Consegnare a mano (o inviare per posta), allo stesso ufficio a cui è stata inviata la domanda, i certificati per i quali non è prevista l’autocertificazione, se presenti.
Non deve più essere consegnata la copia cartacea alla scuola o all’ufficio di competenza in quanto anche gli allegati saranno trasmessi via web, ad eccezione della documentazione per la quale non è prevista l’autocertificazione (es. certificazione medica L. 104/92).
Sul portale delle Istanze on line è stata predisposta, al fine di fornire un adeguato ausilio per la compilazione delle domande, un‘apposita sezione riportante la documentazione e le istruzioni operative per procedere con questa modalità. Si ricorda, in ogni caso, che la scuola di servizio, o la sede provinciale dell’USR nei casi previsti, è a disposizione per eventuali dubbi o difficoltà operative.
Nell’invitare i docenti a procedere all’analisi della normativa di riferimento (Ordinanza Ministeriale e Contratto) e della documentazione, si illustrano i vantaggi offerti dalla modalità web:
  • possibilità di controllare di persona la correttezza dei dati inseriti nella domanda;
  • controllo on line dei codici meccanografici delle preferenze scelte;
  • controllo on line del punteggio raggiunto;
  • possibilità di ricevere comunicazioni via e-mail/sms delle operazioni effettuate dalla scuola o dall’ufficio sulla propria domanda;
  • possibilità di ricevere comunicazioni via e-mail/sms dell’esito della propria domanda;
  • possibilità di verificare lo stato di avanzamento della propria domanda;
  • disponibilità on-line per tre anni della domanda presentata.
Poiché l’Amministrazione, al fine di migliorare il processo di comunicazione con gli utenti del servizio, potrebbe, in qualsiasi momento di disponibilità dell’istanza, inviare comunicazioni massive o puntuali agli utenti, si raccomanda di consultare costantemente la casella di posta elettronica e il telefono cellulare referenziati allo scopo.
Prof. Sebastiano Basile

Offline basile

• Amministratore
  • Utente iscritto
« Risposta #3 il: 26 Febbraio 2010, 16:38 »
L'allegato D nelle domande di mobilità corrisponde all'allegato denominato:
Dichiarazione personale anzianità di servizio (insegnanti scuola secondaria)?
e se è questo perchè solo per insegnanti della scuola secondaria?

Risposta del 12 marzo 2010:
Mi rispondo io stesso; ebbene si l'allegato "D" è proprio il primo in cima corrispondente alla dichiarazione personale di servizio
Prof. Sebastiano Basile

Offline basile

• Amministratore
  • Utente iscritto
elisa cecconello scrive:

Email: xxxxxxxx
Oggetto: aiuto
Sono un: insegnante
Motivo della richiesta: non ho mai ricevuto codice personale
temporaneo, come faccio a iscrivermi per la mobilità on line che qui
mi lasciano a casa!
Prof. Sebastiano Basile

Offline basile

• Amministratore
  • Utente iscritto
elisa cecconello scrive:

Email: xxxxxxxx
Oggetto: aiuto
Sono un: insegnante
Motivo della richiesta: non ho mai ricevuto codice personale
temporaneo, come faccio a iscrivermi per la mobilità on line che qui
mi lasciano a casa!

Personalmente è successo di non ricevere mai il codice temporaneo e così dopo il secondo giorno ho cominciato a indagare senza trovare nessuna soluzione.
Allora provai per tentativi fino a quando sono riuscito a trovare la soluzione al mio problema che spero faccia al caso tuo se hai impostato le mie stesse regole:

Tempo fà pensai bene di reindirizzare l'email istituzionale verso altra email personale (basile@superscuola.com) per evitare che riempissi lo spazio messo a disposizione del ministero.
Questa operazione mi permetteva di farmi arrivare, sempre e con successo, la posta istituzionale su basile@superscuola.com ma quando ho fatto la registrazione su istanzeonline il reindirizzamento non ha funzionato e quindi ho dovuto togliere quest'opzione e alla richiesta del reinvio del codice personale mi è subito arrivata l'email contenete il codice richiesto che ho aperto direttamente online dal sito del ministero alla mia email istituzionale.

Un'altro motivo potrebbe essere quello di avere lo spazio dell'email pieno e quindi conviene eliminare qualche email per poi richiedere ancora il reinvio del codice temporaneo.

Spero sia stato di aiuto a te e a tutti quelli che hanno riscontrato il mio stesso problema.
Prof. Sebastiano Basile

* Partner - Supporter

Per far apparire il tuo logo su "www.superscuola.com" contattaci